domenica 28 marzo 2010

San Vittore a Gornate Olona

Il mio quinto libro è del 1993. Si tratta ancora di un libro su commissione, ricevuta da don Ruggero Selva, parroco di Gornate Olona. Questo 'libretto', breve storia della parrocchia di San Vittore in Gornate, è il primo che ho curato dalla A alla Zeta, compresa l'impostazione grafica, la scelta delle foto, lo studio della copertina. Del resto già da qualche tempo curavo la 'rivista' parrocchiale di Sant'Ambrogio (Sul Sagrato), lavoro che mi ha permesso di fare esperienza come grafico autodidatta.

Artparty

Inaugurazione, ieri sera al Castello di Masnago, di ARTPARTY, un'idea artistica di Marcello Morandini che vede insieme arte, architettura, fotografia e letteratura, tutti uniti a riflettere sul tema della Sfera. Ieri si è aperta la mostra dedicata a 36 artisti. Il mio turno di scrittore, coinvolto nell'iniziativa, sarà l'8 maggio. Un gran concorso di pubblico ieri sera, tanto che non sono neppure riuscito ad entrare. Ecco allora, dal colle del Castello, la visione sferica del campanile di Masnago.

Alla finestra

Amo stare alla finestra e osservare il mondo. In un duplice modo. Da un lato osservo la vita per descriverla, più che per viverla. Sono un cronista nato, frequento molti ambienti ma in realtà non mi ci butto in nessuno. E anche nei rapporti umani sto alla finestra. Preferisco il rapporto protetto, che eviti l'ansia da prestazione e il confronto diretto. Non a caso sono uno che scrive lettere, che predilige le mail, facebook e tutte quelle forme di socialità che non sporcano le mani ed evitano il vis a vis, il dialogo degli occhi. Un modo 'comodo' per non sentirsi solo, per avere un pubblico, per ipotizzare di vivere. E, osservando il successo di facebook, ho l'impressione di non essere solo a smazzarmi questa visione del mondo e delle cose.