giovedì 9 agosto 2012

Martina, una murena!

Grandissima Martina Grimaldi, che oggi ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto in acque libere. So cosa vuol dire nuotare in acque libere, 10 km sono un'eternità, e loro vanno come motoscafi, come pesci. Martina...una murena!

Una grande famiglia


Per dire che The Piedmont Brothers Band è una grande famiglia musicale (oggi è uscito il loro terzo cd, come si può leggere più avanti), faccio seguire l'elenco di tutti coloro che, in varia misura, hanno contribuito alla realizzazione dell'album, davvero di grande qualità


THE PIEDMONT BROTHERS BAND III
Ron Martin, Marco Zanzi, Manuel Corato, Francesco Frugiuele, Mike Gallivan, Anna Satta, Franco Svanoni, Katherine Kelly Walczyk, Stefano Zanrosso

Jock Bartley, Richie Furay, Herb Pedersen, Rick Roberts, Patrick Shanahan

Irene Amico, Courtney  Lynn Burroughs, Ausonio Calò, Duccio Capozza, Rosella Cellamaro, Chiara Conti, Stefano Dall’Ora, Paul Franklin, Alessandro Grisostolo, Steve Hinson, Brent Mason, Francesca Miglierina, Walter Muto, Doug Rorrer, Cecilia Zanzi

Per prenotazioni e acquisti. Marco Zanzi    339.1942744   marcozanzi@tin.it
Sito ufficiale: www.piedmontbrothersband.com

Alla ricerca della felicità

Nel mio inesausto viaggio alla ricerca della felicità, dirò che a volte la felicità va cercata nel futuro, perché i passi verso la realizzazione di una meta sperata, l'attesa sono zollette di felicità. A volte però è proprio il futuro che ci nega la felicità, perché si sa già come andrà a finire, e questa prospettiva ci terrorizza...ma anche senza essere così radicali, il futuro può rivelarsi poco allettante, al che viva il carpe diem: il godimento dell'attimo sembra essere la sintesi più felice di ogni filosofia di vita. Ma è proprio così? Non sempre. Comunque se in questo momento siete felici, ringraziate Padre Eterno e mettete il lucchetto.

Un breve viaggio

Sono in partenza per un breve viaggio: 10-11-12 agosto a Trento (foto), Rovereto e lago di Garda. Più che altro per far contenta Caterina, che ama viaggiare e visitare le città. Di Trento ho un ricordo nebbioso. Era il 1968, gente con qualche anno più di me era impegnata nel cosiddetto Sessantotto, io invece quell'estate, a 12 anni, dopo la prima media, vivevo la mia prima vacanza con la famiglia. Sino ad allora era andato in colonia. Mio padre aveva acquistato finalmente l'auto, una Fiat 600 bianca, che caricò sino alla tracimazione: lui, mia madre, quattro figli, una grande tenda Cabanon da sei, brandine, tavolino, sedie eccetera....persino una scopa di saggina.....meta Riva del Garda, poi Canazei, infine Venezia. Nella tratta Riva-Canazei, dopo una settimana di lago, sostammo a Trento: ricordo la pioggia, la nebbia e le colonne del monumento a Cesare Battisti.

Il sogno di Marco e Ron


Marco Zanzi (mio fratello) e Ron Martin (from Eden, North Carolina) stanno a poco a poco dando contorni concreti al loro sogno: suonare insieme, coinvolgendo altri amici, ottima musica americana, spaziando dal country rock al folk al bluegrass al gospel al rock. Il sogno, in divenire da anni, si è concretizzato in incontri, concerti e tre cd, l'ultimo appena uscito. Ne parlerò più in dettaglio, a poco a poco. Ora dico solo che è super, che contiene 14 brani, alcune sono cover di autori molto noti, altri sono brani inediti scritti da Ron, da Marco e da altri componenti della band. Visitare il sito ufficiale: www.piedmontbrothersband.com  

Felicità in musica

Sul tema della felicità (vedi sotto) aggiungo solo che la musica contribuisce, e non poco, a regalare spazi di felicità. E allora non posso che accogliere con gioia l'uscita del terzo CD della Piedmont Brothers Band, PBB III, che arriva dopo Bordertown (2008) e Lights of your Party (2011). Bello davvero. Foriero di felicità.

Augurio

Auguro a me stesso e a tutti voi di essere persone capaci di 'rubare' la felicità altrui, di non invidiare chi è nella gioia. Nel secondo caso sommereste altri mattoni alla casa della vostra tristezza, nel primo fareste il pieno, gratis, di felicità.

Felicità complessa


Tutti vorrebbero essere felici, ma purtroppo la felicità non dipende solo dalla nostra volontà. La felicità è un meccanismo assai complesso, che ha a  che fare con il senso della vita, con scelte pregresse e da fare, con l'amore degli altri e la nostra capacità di amare, con il sentirsi utili o meno, con la speranza di una vita eterna, la felicità fa i conti con Dio, arriva a volte all'improvviso e poi ci sfugge, ci scivola dalle dita.