giovedì 9 agosto 2012

Un breve viaggio

Sono in partenza per un breve viaggio: 10-11-12 agosto a Trento (foto), Rovereto e lago di Garda. Più che altro per far contenta Caterina, che ama viaggiare e visitare le città. Di Trento ho un ricordo nebbioso. Era il 1968, gente con qualche anno più di me era impegnata nel cosiddetto Sessantotto, io invece quell'estate, a 12 anni, dopo la prima media, vivevo la mia prima vacanza con la famiglia. Sino ad allora era andato in colonia. Mio padre aveva acquistato finalmente l'auto, una Fiat 600 bianca, che caricò sino alla tracimazione: lui, mia madre, quattro figli, una grande tenda Cabanon da sei, brandine, tavolino, sedie eccetera....persino una scopa di saggina.....meta Riva del Garda, poi Canazei, infine Venezia. Nella tratta Riva-Canazei, dopo una settimana di lago, sostammo a Trento: ricordo la pioggia, la nebbia e le colonne del monumento a Cesare Battisti.

Nessun commento: