domenica 16 gennaio 2011

Il prof. di religione

Ieri ho visto su RaiTre il prof. Gianfranco Garancini, oggi docente universitario alla Statale, editorialista di Avvenire, costituzionalista noto e apprezzato. E' stato il mio prof. di religione al Liceo Classico; non me ne voglia il buon Gianfranco, ma come prof. di religione non era un trascinatore, del resto ha sempre avuto la tempra dell'intellettuale, e la sua successiva carriera lo ha dimostrato. Amante delle tradizioni locali e della poesia dialettale, Garancini è stato presidente di Giuria al Poeta Bosino, e lì ci siamo rivisti qualche anno fa. Ieri alla tele ha citato un proverbio che non sapevo: "Chi sa fa, chi non sa comanda."
Applicarlo all'attualità è una conseguenza ineludibile.

in foto: immagine dall'ultimo incontro dei miei ex compagni di Liceo

L'avevo detto

Ieri l'avevo detto: si vincerà ancora. E così è stato. Oggi contro Cantù, 82 a 65, un Goss davvero 'grosso'. Come già scritto, tutto si è deciso all'ultimo quarto, ma non punto a punto sino alla fine. Un allungo nostro all'inizio dell'ultimo tempo (in pratica, a noi entravano tutte, a loro nemmeno una) ci ha portato a +20, e la partita è finita già a 5 minuti dal termine. E gli arbitri non sono stati determinanti, una volta tanto. Lo sono quando la palla scotta sino all'ultimo secondo. Forza Varese!

Di figlio in padre

La Provincia di Varese domenica 16 gennaio 2011

Valentina

Auguri, cara Valentina. Più o meno a quest'ora (sono le 8.30) del 16 gennaio 1985 nascevi. Eravamo arrivati all'Ospedale del Circolo alle 5 del mattino, dopo un avventuroso viaggio in Panda sulle vie ghiacciate di una città innevata, un metro di neve a bordostrada, silenzio, un paesaggio da fiaba. Ricordo ogni istante. La nascita di un figlio (e tu eri la nostra prima figlia) segna un passaggio cruciale. E' una svolta epocale. Avevo più o meno la tua attuale età. Prima di diventare genitori si può anche sopravvivere. Poi, si vive davvero.