mercoledì 23 settembre 2009

Noemi d'argento


Grande Noemi. Nel mio pezzo, uscito su rmfonline.it, sono stato buon profeta. Dei quattro moschettieri varesini, impegnati ai Mondiali di ciclismo a Mendrisio, davo Noemi come la favorita per un posto da podio. Naturalmente Garzelli e Basso non sono ancora scesi in strada, e possono far meglio di lei (e ce lo auguriamo), intanto lei, Noemi Cantele da Arcisate, ha fatto il botto, medaglia d'argento nella crono elite donne. Lei alla tele è apparsa radiosa, ma immagino la gioia anche della mia amica (nonché collega) Mariangela Algisi, che è stata la prima allenatrice di Noemi. Molto bene. La ragazza, straottima nello sport ma ottima anche nello studio, fosse venuta a scuola alla Vidoletti avrebbe vinto senz'altro il nostro premio LA SPORTIVA DELL'ANNO.
La foto che vedete è stata da me scattata giusto un anno fa, all'arrivo della prova in linea dei mondiali varesini. Oggi Noemi è decisamente più sorridente di allora.

Fossi in voi

So che l'ha già detto qualcuno, ma io lo ripeto alla mia maniera. Fossi in voi, non mi darei gran pena, alla ricerca di soldi e fama. Già è dura andarsene, dopo aver sperimentato, se non proprio una valle di lacrime, quanto meno una pianura di mezzi sorrisi e un tot di recriminazioni. Figurarsi se abbiamo da abbandonare soldi, successo, salute. Ci parrebbe di non poterci aspettare di meglio. O forse, addirittura, un giudizio severo sulla natura di quei soldi e di quel successo. Meglio viaggiare leggeri, con qualche sopportabile acciacco e la speranza che il meglio debba ancora arrivare.