lunedì 21 novembre 2011

Auguri, Fabio

Sabato 26 novembre 2011, nel giorno del suo compleanno, verrà celebrata alle ore 18 una Messa per Fabio Aletti, nella chiesa parrocchiale di Biumo Inferiore. Ci sarò.

Ingenuità

Sono un ingenuo, probabilmente per natura, o forse a partire dai 7 anni. Sino alla prima elementare ero scatenato, forse picchiavo anche i compagni, poi ho subito il trauma volitivo del bravo ragazzo, e sono diventato quasi un angelo. Sicuramente da allora ci restavo male quando i miei compagni scherzavano altri miei compagni, ho preso le parti dei più deboli, ho rafforzato la mia ingenuità. Per ingenuità intendo l'atteggiamento che porta a non vedere mai l'altro con intenti cattivi nei nostri confronti, ma benevoli. Senz'altro più di una volta sarò stato anche fregato, e qualcuno avrà approfittato della mia ingenuità, ma non me ne sono mai accorto, a conferma che sono davvero ingenuo. L'ingenuità può anche essere un meccanismo di difesa, non so, fatto sta che non mi importa di essere ingenuo, sono un ingenuo convinto. Preferisco essere fregato che ingannare qualcuno.

in foto: anno 1966, inaugurazione della nuova sede della Società Varesina di Ginnastica e Scherma. Avevo dieci anni (sono il secondo da sinistra, prima fila in basso), quindi ero già un ingenuo.

Quanto profondi i Tuoi pensieri


Quanto profondi per me i Tuoi pensieri,
quanto grande il loro numero, o Dio.

Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore,
provami e conosci i miei pensieri,
vedi se percorro una via di dolore
e guidami per una via di eternità.

dal Salmo 138


Noi siamo stati creati a Sua immagine e somiglianza,
i nostri pensieri assomigliano ai Suoi.