giovedì 1 settembre 2011

Alberto e Aldo

Anche lo spettacolo più affascinante può nascondere la tragedia. Sono vicino a Alberto e Aldo, quarantenni di San Vito di Cadore. In montagna si può morire per una distrazione, loro ieri erano invece molto attenti, stavano portando in salvo due alpinisti, vittime di un incidente sul Monte Pelmo. Una frana li ha fatti precipitare per 700 metri. Eroi.

in foto: Sasso Lungo, Cinque Dita, Sasso di Levante, Sasso Piatto. Le frane sulle dolomiti non sono infrequenti, anche a causa delle temperature elevate.

Augurissimi

Augurissimi ai miei amici Pierfausto Vedani (al centro) e alla cara signora, Maria Concetta. Domani festeggeranno i 50 anni di nozze. Pierfausto, noto giornalista varesino, già direttore de La Prealpina, mi ha sempre incoraggiato nella mia tardiva carriera di giornalista; sua moglie ha sempre avuto parole sin troppo gentili verso la mia scrittura. Come ho già scritto altrove, spero di imitare (senza fretta, naturalmente) il loro cammino matrimoniale. Evviva!

Si ricomincia

1° settembre: si ricomincia. Auguro a me stesso e a tutti i miei colleghi prof. un anno scolastico 2011-2012 se non caratterizzato da costante entusiasmo (merce rara), quanto meno vissuto con la consapevolezza del nostro ruolo e del valore del nostro servizio ai giovani. Per me inizia il 35° anno di insegnamento, 28° alla Vidoletti. Non male. Credo di avere una certa esperienza. E non prendiamocela se qualche genitore considera di maggior peso gli insegnamenti dei comici nostrani (in foto, uno dei due Fichi d'India) rispetto a quelli che scendono dalle cattedre. Noi andiamo avanti.