mercoledì 14 settembre 2011

Bravo Alberto

E bravo il mio amico Alberto Lavit, fotografo varesino (foto da Google immagini). Il suo Spazio Lavit riapre a tempo di record, dopo la grandinata di quest'estate che ha fatto disastri. La riapertura ufficiale dello Spazio Lavit (che si trova in zona Conca d'Oro, vicino alla Società Varesina di Ginnastica e Scherma, alla Centrale del Latte di Varese e alla Fitoconsult del mio amico Daniele Zanzi), la riapertura, dicevo, sarà sabato 17 settembre, ore 17, con la mostra di Adelmo Savani e la presentazione dell'Associazione Culturale Parentesi.

Un premio a chi va in bici

'Chi sceglie la bici merita un premio': questo il titolo dell'iniziativa a sostegno dell'uso della bici, organizzata da Fiab-Ciclocittà. Venerdì 16 settembre, fra l'altro, si potrà fare una Pedalata con il sindaco (ore 18-Piazza Monte Grappa), mentre non posso non segnalare la presentazione del volume di Luca Conti, 'Manuale di resistenza del ciclista urbano' (sabato 17 settembre, ore 17.30, Sala Morselli della Civica Biblioteca di Varese). In verità non conosco né il libro né l'autore, ma conosco il presentatore della serata, il mio amico Riccardo Prando, docente, giornalista, narratore. Nella foto lo vediamo a sinistra (maglia viola, bici sollevata) in occasione della mia centesima salita al Campo dei Fiori in bici, ottobre 2007. Riccardo eccelle nello sci nordico, ma se la cava anche con le due ruote. E sicuramente presenterà a dovere il libro di Conti.

Con un paio di giorni di ritardo

Viaggio con un paio di giorni di ritardo, ma alla fine arrivo sempre anch'io. Auguri di buon anniversario di nozze, cari Ezio e Giancarla (detta la signora in giallo). Certo, a Campestrin (foto) si stava meglio, ma non lamentiamoci. Ciao ciao

Auguri, Dino


Tanti auguri di buon compleanno, caro Dino (foto da Google immagini), amico delle elementari e delle medie, veterinario, memoria di ferro. Pico della Mirandola è, a tuo confronto, uno smemorato come me. Come regalo faccio un po' di pubblicità al tuo ben avviato studio. Avanti, che di anni lavorativi ne abbiamo davanti ancora parecchi! ciao ciao

IL RACCONTO DEL MERCOLEDI'

Queste bellissime giornate di settembre mi permettono di proporre un racconto estivo, già pubblicato nella raccolta UNA CITTA' IN CORNICE (Macchione editore - 2004). In foto il lago di Monate.

C’è tempo

E’ una bugia. Se vi dicono che si può capire la sofferenza, senza provarla, non date retta al mentitore. Anch’io lo credevo, e m’immaginavo gli stati estremi, il dolore più intenso, il patimento più irrazionale, poi un mal di denti mi metteva sull’avviso: schiacciato a terra come un verme. E per un mal di denti.

E’ una bugia, eppure lo stesso guardatemi: in carrozzina, paralizzato. Non mi resta che poter muovere il capo, ciondolare la testa nella speranza che qualcuno me la tagli, con mano ferma.

Non posso neppure togliermi la vita.

E lo vorrei fare adesso, anche adesso (ho pensato ad ogni strategia per andarmene perché il pensiero, purtroppo, è sano), adesso che mi hanno portato ai piedi del lago di Monate. Sulle sponde del mio lago.

Dopo lunghi anni, questa mattina, ritagliata in un agosto caldissimo, ho detto a chi mi assiste: “Mi portereste al lago di Monate?”

Mi ha guardato, la badante, con occhi caritatevoli e puliti: “Andiamo…Come lei desidera.”

E sono qui. Ma sono anche, soprattutto a quegli anni, quando qui ci arrivavo in bicicletta, nei pomeriggi di giugno, di luglio, d’agosto. O verso mezzogiorno. Un piacere soprattutto agostano, dopo aver già goduto mare e montagna, località turistiche lontane da Varese, dopo aver scoperto (in verità riscoperto) che la nostra terra non ha davvero nulla da invidiare alle altre. Una presa di coscienza quotidiana, ma che si riaccendeva soprattutto in agosto quando, a metà del pomeriggio, dopo la pennichella e qualche pagina di un buon libro, saltavo sulla dura sella della palmerina e giù, dentro le fauci accaldate del Sasso di Gavirate. Talvolta pareva di infilarsi davvero in un forno, la qual cosa accresceva la voglia di lago. Da Gavirate a Bardello (e lì, in principio alla salita, sopra un tetto, leggevo la temperatura, nel 2003 addirittura trentotto gradi), poi Biandronno, poi a destra per Faraona (dove aveva trascorso la fanciullezza la sciüra Roselli, ma immagino che questo interessi poco), quindi a destra per Travedona-Monate, infine a sinistra per il piccolo lido.

Mi tuffavo e nuotavo; mulinavo le braccia e godevo di quell’amplesso con le acque; battevo i piedi e, nel ruotare il capo per respirare, respiravo anche il bello delle rive, del cielo, delle ninfee, delle ville, dei piccoli moli, dei varesotti che sguazzavano, dei varesini che si tuffavano, che remavano, che windsurfavano, che zampettavano a mollo, per sconfiggere la calura, a basso prezzo ma con invidiabile panorama di contorno.

Tralascio la narrazione del ritorno, anche se il Sasso, in salita, nel caldo e dopo oltre mezz’ora di nuoto (un’ora, se affrontavo la traversata Monate-Cadrezzate e dietrofront) spremeva i quadricipiti femorali. Tralascio quelle pedalate, ma non posso tacere che, per un incidente vergognoso per la sua banalità, i miei quadricipiti si sono prosciugati, il ventre è tondo e gonfio, le braccia sono due fili, ho solo, contratti, i muscoli del collo, e più sopra una testa che vorrei comprimere sino a far scoppiare.

Sì, non ho vergogna ad ammetterlo: in questa pozza, oggi, vorrei annegare, potendolo. Dico pozza anche se il lago è sempre uguale ad allora, non è inquinato, ci sono bagnanti, il verde è verde, i pesci ci sguazzano, le barche e i pedalò lo solcano. Ma per me è una pozza, perché l’occhio, appannato dalla menomazione, non vede più.

Sollevatemi e buttatemi in acqua, per dio!

…Eppure non mi lascerei morire. Non darei all’ultima nemica la soddisfazione di succhiarmi via dal mondo così, senza dover penare un poco. Niente resa alla falce, piuttosto resistenza sino al sibilo nell’aria, al colpo che trancia.

Non potrei salvarmi da solo, certo, andrei giù come un sacco di letame, ma in quella frazione di secondo, avrei nostalgia del bello che è il lago di Monate, ritroverei il gusto della vita, avrei forse il tempo di un urlo, sentirebbero, accorrerebbero, mi riporterebbero a riva.

Invoco il suicidio ma –mi conosco- tratterrei le mani di chi, impietosito dalla mia pena, avesse scelto di farsi complice di quel tuffo. Urlerei: “No, per dio, no, aspetta, che diamine t’ha preso, rimettimi seduto!”

Posso vedere. M’è dato, comunque, di ammirare. Non m’è negato il dolce dello sguardo che accarezza il bello.

Abitassi a Quarto Oggiaro l’avrei già fatta finita? Forse sì o forse no. Ci sarà almeno un albero, un giardino, un fiore, un’ape, un tramonto decente a Quarto Oggiaro.

Ma un varesino non può finire nel lago di Monate, sapendo che non può più nuotare.

Quell’acqua santa lo butterebbe fuori, lo sputerebbe alla vita, ammonendolo per una fretta ingiustificata.

Sono qui, in carrozzina, solo. La mia assistente è andata a bersi un caffè.

L’acqua s’allunga sino ad accarezzare le ruote.

Avanti, indietro, avanti, indietro.

I miei occhi guardano e si convincono: c’è tempo.