domenica 25 marzo 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 27 marzo 2011 – pioggia, coperto, pioggia
Ha raggiunto la ribalta nazionale l’onorevole del Pd Daniele Marantelli, caduto nella rete delle Iene. Intervistato sul perché della festa il 17 marzo, il politico varesino se l’è data a gambe, salvo poi rilasciare un’intervista a La Prealpina, dove accusava le Iene di aver tagliato la registrazione. Per tutta risposta, i curatori del noto programma televisivo hanno mostrato il filmato integrale, dal quale si evince che Marantelli non ha dato alcuna risposta ed è letteralmente scappato.

Lunedì 28 marzo 2011 – coperto, variabile
Le responsabili dell’Istituto Orsoline San Carlo di Saronno (scuola privata con 300 alunni) hanno messo le mani più che avanti. Sollecitati dalla protesta di alcuni genitori, hanno deciso di far svolgere la ricreazione all’interno, per paura di eventuali nubi radioattive di provenienza nipponica. Benché la distanza fra noi e il Giappone sia notevole, le suore Orsoline vanno coi piedi di piombo.

Martedì 29 marzo 2011 – variabile, coperto, pioggia fine
Le frustava con la cinghia, le molestava e le trattava come schiave: le figlie di Giuseppe Piccolomo (accusato di aver ucciso e mozzato le mani a Carla Molinari) hanno deposto ieri davanti alla corte d’assise del Tribunale di Varese, descrivendo il padre come un orco. “Massacrava di botte anche nostra madre” ha detto Cinzia Piccolomo, 37 anni.

Mercoledì 30 marzo 2011 – variabile, scroscio, sereno
Ha giocato solo pochi minuti, ma l’emozione è stata grande ugualmente: ieri sera Marco Parolo, gallaratese di 25 anni, calciatore professionista al Cesena, ha vissuto il suo esordio in Nazionale, nel corso dell’amichevole Ucraina-Italia a Kiev, vinta dagli azzurri 2 a 0. Chiamato in campo da Prandelli al 43° della ripresa, Marco ha gustato attimi di gloria tricolore.

Giovedì 31 marzo 2011 – sereno
Con un anticipo di qualche giorno rispetto alla tradizione, stamani sono state avvistate stamani nel cielo di Varese, vicino allo stadio ‘Franco Ossola’, le prime rondini della stagione. Negli ultimi anni arrivavano in città nei primi giorni di aprile. Il caldo di questo fine marzo ha invogliato il ritorno anticipato dei volatili. Una rondine non fa primavera, ma in città abbiamo temperature vicino ai 20°.
APRILE 2011

Venerdì 1 aprile 2011 – sereno, molto caldo
Andrea Colombo, classe 1997, terza media alla ‘Dante’ di Varese, ha vinto la fase provinciale dei Giochi Matematici cat. C2 (terza media-prima superiore) e si è dunque qualificato per la finale nazionale, in programma il 14 maggio alla Bocconi di Milano. Con lui andranno alle nazionali dei numeri altri due alunni della ‘Dante’, Alessandro Carabelli e Giacomo Gabriele.

Sabato 2 aprile 2011 – sereno, molto caldo
L’ex sindaco di Varese, Aldo Fumagalli, a processo nei prossimi giorni (dopo 5 anni di attesa) per i reati di concussione e peculato, ha deciso di lasciare la Lega. “E’ un atto dovuto, comunque sono innocente, non ho voluto il rito abbreviato proprio per avere la possibilità di dimostrare la mia estraneità ai fatti che mi vengono contestati” ha detto l’ex sindaco del Carroccio.

Premio Chiara alla carriera 2012


Ricordo che oggi verrà assegnato il Premio Chiara alla carriera 2012 a Paolo Villaggio, con cerimonia alle 15.30 al Teatro Sociale di Luino. Forse andrò, e mi piacerebbe arrivarci in bici, lungo la ciclabile del Margorabbia. Ricordo però che oggi si disputa anche il Trofeo Binda, una sorta di Mondiale di ciclismo femminile, con blocco della circolazione. Quindi immagino ci sarà una certa difficoltà a raggiungere Luino in auto, proprio nel primo pomeriggio. Informarsi per evitare blocchi poco graditi.

L'ottimismo del fare


VIDOLEGGIAMO

Ampliamento dell’offerta formativa: è questa una frase assai di moda nella scuola italiana. Tradotta vuol dire: andare al di là della lezione tradizionale per offrire agli alunni spazi di approfondimento, uscite sul territorio, incontri. Qualcuno storce il naso: il pericolo è che si ampli ciò che in realtà si offre in misura minore, cioè il saper leggere, scrivere e far di conto. La pericolosa tentazione della novità per la novità c’è, ma non credo la corra l’Istituto Comprensivo Varese 3-Vidoletti che da domani, lunedì 26 marzo, propone agli alunni delle elementari (Velate, Avigno, Masnago e S.Ambrogio) e della media ‘Vidoleggiamo’. E’ una formula collaudata, già in atto da alcuni anni. Si tratta di iniettare nei ragazzi dosi adrenaliniche di libri, incontri con gli autori, gare di lettura. Cinque giorni fuori dagli schemi tradizionali, una scuola che muta i connotati, l’aula magna che diventa una grande libreria, la palestra che si fa auditorium per incontri con scrittori (fra gli altri, il poeta-narratore Dino Azzalin, che presenterà il suo Diario d’Africa). Sì, perché il tema conduttore è ‘Il viaggio’. E sul viaggio molto ha da dire anche il fotografo Carlo Meazza, presenta alla Vidoletti con una sua mostra. E poi momenti musicali serali, aperti ai genitori e a quanti vorranno incontrare questa scuola di periferia, che ha cercato negli ultimi anni di rinnovarsi. Per il programma completo si può visionare il sito: www.icvarese3-vidoletti.it. La Vidoletti vive molte problematiche comuni alla scuola italiana: scarse risorse economiche, classi molto affollate eccetera. Ma, al pari delle altre scuole varesine, ha scelto una formula sempre vincente: l’ottimismo del fare, contro il pessimismo delle lamentele.

La Provincia di Varese domenica 25 marzo 2012


in foto: la mostra di Carlo Meazza, nell'ambito di Vidoleggiamo 2012