domenica 10 aprile 2011

Un Astronio un po' sprecato

Questa dei Concerti d'organo all'ora dei vespri è una bella iniziativa della parrocchia Kolbe (in foto, la chiesa), in programma da anni. Io partecipo da poco, e mi sono reso conto che non è seguita da un adeguato concorso di pubblico. Adeguato per il valore degli organisti che vengono invitati. Ad esempio questa sera c'era Claudio Astronio, certo sconosciuto al grande pubblico, ma con un curriculum prestigioso che non vi sto a riassumere. Un maestro che incide dischi per la Stradivarius e tiene concerti in tutto il mondo. Ebbene, saremo stati in una quindicina. Un Astronio un po' sprecato davvero. Forse l'iniziativa andrebbe pubblicizzata con più vigore. Comunque Claudio Astronio è stato bravissimo.

In divenire

"...ma si erano alzate abbastanza per poter vedere i tetti di Milano, i clienti della Rinascente girare fra le merci, i milanesi in piazza Duomo ridotti a colombi, e i colombi a formiche...."

Carlo Zanzi romanzo in divenire

Il profumo di Varese

Quest'estate fuori stagione, questi 30° di primavera hanno anticipato di qualche giorno la fioritura del glicine. E' il momento dell'anno, nel quale Varese ha il profumo più buono. Dal mio limitato punto di osservazione (zona S.Ambrogio-Sacro Monte), la città è tutta un profumo, che ammansisce un po' il tanfo delle auto. Un profumo abbondante, perché abbonda il glicine dalle mie parti, cascate che rendono l'aria zuccherina. Quando arriveranno i monsoni prealpini tutto annegherà, ma intanto godiamoci sole e glicine, facciamo la scorta per i tempi umidi.

Il ritorno del professore

La Provincia di Varese domenica 10 aprile 2011