domenica 2 gennaio 2011

Centro Fondo Brinzio

La Provincia di Varese - domenica 2 gennaio 2011

Un Angelico diabolica

Visto il risultato di oggi (perso 73 a 75 contro la diabolica Angelico Biella) e le tre sconfitte consecutive, vedo un futuro un po' nebbioso per la Cimberio basket Varese. Ma bisogna essere ottimisti. Anche perché mi rendo sempre più conto che nello sport in generale (e nel basket ancora di più) gli arbitri possono fare la differenza. Quindi non è detto che qualche partita la si possa portare a casa grazie al favore della terna col fischietto. Non è il caso di prendersela. Resto invece stupito di come spesso il pubblico (e anche gente della mia età e anche più in là negli anni) se la prenda in maniera più che scomposta, volgarmente irosa, a rischio infarto, berciante, ululante verso gli arbitri. Esternando una rabbia che non capisco da dove venga. Una rabbia feroce.

Coppi's Day

Stamani ho onorato il Coppi's Day, una ricorrenza inventata dall'amico Carletto Maroni. Il 2 gennaio di ogni anno, per ricordare il Campionissimo (morto il 2 gennaio 1960) sale all'Osservatorio del Campo dei Fiori in bici. Quest'anno lo hanno seguito solo Umberto (il mio dentista) ed io. Io però ho scelto di salirci con gli skiroll, 'impresa' mai tentata. Ebbene, con lo scandaloso tempo di un'ora, 27 primi, un secondo ho portato a termine i 10 km da casa mia alle panchine del Belvedere. A parziale scusante vi è da dire che l'asfalto in più punti era rovinato, che c'era molta brina e si scivolava, e in alcuni tratti il ghiaccio mi ha costretto a togliere gli skiroll. Nel suo regno, ho pensato anche a Salvatore Furia, re del Campo dei Fiori, morto in questo 2010.

L'atterraggio

Sì, sì, è vero, ai giovani dobbiamo insegnare a sognare, a volare alto, ma saremmo inaffidabili se non insegnassimo loro anche ad atterrare. Ci sono dei ritorni alla realtà che posso fare davvero male.

in foto: il sole al tramonto si riflette sulla 'pancia' di un aereo, in fase di decollo a Malpensa, Terminal 2