venerdì 23 dicembre 2011

I figli degli amici


Fra gli organizzatori del Presepe Vivente ci sono alcuni miei carissimi amici, e in costume alcuni loro figli.

Immagini dal Presepe


Immagini dal Presepe Vivente del 23 dicembre 2011

AVSI


Il Presepe Vivente è organizzato dall'AVSI, Associazione di Volontariato per lo Sviluppo Internazionale, che opera in tutto il mondo a fin di bene, sull'esempio di Cristo: amatevi come Io vi ho amato.

Profumi d'oriente


Profumi d'oriente al Presepe Vivente in piazzetta della Canonica

Quel 1 luglio del 1956


Mentre fotografavo il Presepe Vivente, mi sono trovato davanti, bruciato dal sole al tramonto, il bel San Giovanni, il battistero di San Vittore. E con commozione ho pensato al 1° luglio del 1956, quando proprio lì sono stato battezzato da don Ambrogio Cereda, poi docente anche allo Scientifico 'Ferraris'. Non era una bella giornata quel 1° luglio, pioveva...non so se ho pianto quando mi hanno lavato i capelli, so che oggi sono felice per quell'acqua benedetta.

Daniele in 150°


Ringrazio il mio amico Daniele Zanzi che, come ogni anno, mi fa arrivare per Natale il suo artistico biglietto d'auguri. Quest'anno Daniele, i suoi familiari e i suoi collaboratori della Fito Consult si sono messi in abiti da 150° dell'Unità d'Italia, e si sono fatti fotografare dal mio amico Carlo Meazza nel parco di Villa Ponti. Ogni anno Daniele mette panni diversi, colora il Natale con la sua creatività. Ricambio gli auguri con gioia.

Salvo imprevisti


Salvo imprevisti, questo pomeriggio (antivigilia di Natale), verso le 16 scenderò in centro città a fotografare il Presepe vivente (ecco un'immagine del 2008), che ogni anno gli amici di Comunione e Liberazione organizzano fra piazza San Vittore e la piazzetta della Canonica. Sacra rappresentazione, per ricordare che il Santo Natale è anzitutto Santo, cioè fa riferimento alla nascita di Gesù. E' un momento suggestivo, che richiede un notevole sforzo organizzativo, ma in questo i ciellini non sono gli ultimi arrivati.