venerdì 18 marzo 2011

Il tricolore del 1796

Un'altra mostra che merita è quella allestita a Villa Mirabello, ma c'è tempo sino al 4 novembre. Ieri, all'inaugurazione, non mancavano personaggi in divisa d'epoca. Ecco uno dei primi tricolore. Siamo nel 1796. E' quello della Legione Lombarda, 3471 uomini divisi in 7 coorti, patrioti italiani che sull'onda delle vittorie di Napoleone giurarono a se stessi di rimandare oltre confine l'odiata Austria.

Divise

Davvero bella la mostra allestita in Salone Estense, dedicata soprattutto alle divise militari, che hanno caratterizzato i nostri eserciti negli ultimi 150 anni, soprattutto durante le due Grandi e malauguratissime guerre. Peccato resti aperta solo sino al 21 marzo. Da visitare.

Padre Angelo: da Biumo al Sudan

E' venuto a trovarci padre Angelo Giorgetti (al centro della foto), missionario Comboniano in nord Sudan. Eletto da poco 'provinciale' (è a capo dei 45 missionari che si trovano in nord Sudan) è stato a Roma e ora torna nella sua terra di missione. 42 anni, ha lasciato anni fa Biumo Inferiore per l'Africa, con una scelta coraggiosa, del tutto controcorrente. Basti pensare che anche fra i Comboniani (i pochi a resistere sino a 10 anni fa alla crisi delle vocazioni nella Chiesa) dal 2000 ad oggi si è registrato un calo di 150 unità (da 1650 a 1500). In tutta Europa, solo due novizi. La sua scelta, la sua fede, la sua coerenza e la sua generosità sono per me un grande esempio.