lunedì 8 dicembre 2008

Il punto di rugiada

"Sai cos'è il punto di rugiada?" mi fa Pippo Gazzotti. Insieme stiamo scivolando, adagio, sulla pista del Brinzio. "Certo che no" rispondo. E lui: "Quando il primo sole tocca la neve, questa reagisce liberando freddo, quasi non volesse farsi scaldare. Tant'è che uno aspetta che il sole illumini la pista per scaldarsi, ma in realtà per una decina di minuti la temperatura si abbassa."
Non lo sapevo. C'è sempre qualcosa da imparare:ben sapendo che, anche a mettercela tutta, ce ne andremo conoscendo il minimo indispensabile di questo nostro mondo meraviglioso e tragico.

Stampa, sci ai piedi

La stampa varesina si ritrova casualmente al Brinzio. C'è quella professionistica (al centro, Gianni Spartà, con felpa della sua società ciclistica, la Sant'Ambrogio, adattata per lo sci nordico) e quella pubblicistica: il sottoscritto e, a destra, Riccardo Prando, il ben noto 'pirata' del Brinzio, senza bandana ma pronto all'assalto della nuova neve.
E' bello questo invernale ritrovarsi, questo scivolante dialogo lungo l'anello incantato del Brinzio.

ps le foto dei post si possono scaricare

Idem sentire

Dopo aver letto il mio post sulle bellezze paesaggistiche delle nostre terre, mio fratello Marco s'è premurato di farmi avere altri 'assaggi' del nostro eden, non appartenendo, Marco, alla categoria dei pazzi, nè dei ciechi nè dei fannulloni. Ecco una sua foto dalla cima del Campo dei Fiori.