lunedì 9 aprile 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 10 aprile 2011 – sereno, caldo
La Lega dei Ticinesi, capitana dal folkloristico Giuliano Bignasca, passa dal 22 al 30%, è il primo partito del Canton Ticino, aumenta di un seggio nel parlamento cantonale e da oggi sarà più dura la vita dei 42.000 frontalieri che, tutti i giorni, varcano il confine per trovare lavoro. “Sottraendo posti ai ticinesi” sostengono gli uomini della Lega ma anche molti rappresentanti degli altri partiti elvetici.

Lunedì 11 aprile 2011 – sereno, caldo
E’ stata fatta esplodere ieri, verso le 13, una bomba della Seconda Guerra Mondiale, ritrovata nella base Nato di Solbiate Olona. L’operazione è stata condotta dagli artificieri dell’Esercito, che hanno fatto brillare anche sei granate, trovate durante lavori di scavo in un cantiere edile, che in passato era stato un aeroporto.

Martedì 12 aprile 2011 – sereno, vento
Perquisizione oggi della Finanza negli uffici del Gruppo Polita, facoltosi imprenditori varesini. L’inchiesta, che vede tre manager indagati, è affidata al pm Agostino Abate e ipotizza i reati di truffa ai danni dello Stato, falso in bilancio, fatturazioni per operazioni inesistenti. Perquisite la clinica privata La Quiete di Varese e l’albergo di Capolago, costruito in occasione dei Mondiali di ciclismo 2008.

Mercoledì 13 aprile 2011 – sereno, vento
Come è suo costume, Umberto Bossi spariglia le carte e cambia ancora a Gallarate, dove governa l’alleanza Pdl-Udc e la Lega e all’opposizione. Terzo cambio di candidato sindaco: dopo Ugo Gaspari e Stefano Gualandris, ora il senatùr ha chiesto il ‘sacrificio’ a Giovanna Bianchi Clerici, pezzo grosso della Rai, giornalista gallaratese che correrà per la poltrona di sindaco. La Bianchi Clerici sarà alleata con i finiani.

Giovedì 14 aprile 2011 – coperto, variabile
Festa dell’atletica leggera al campo ‘Bellorini’ di Calcinate degli Orrigoni, con i Giochi Sportivi Studenteschi per le medie inferiori. Presenti i distretti di Varese e della Valceresio. Una quindicina di scuole, trecento ragazzi che hanno fra l’altro sperimentato la novità dei 300 metri, oltre alla velocità, agli ostacoli, al salto in alto, in lungo, ai 1000 metri, alla staffetta 4x100, al lancio del peso e del vortex.

Venerdì 15 aprile 2011 – coperto, poca pioggia, variabile
Eccellenza nel nostro Ospedale: si tratta dell’infettivologo Paolo Grossi, 54 anni, uno dei tre specialisti che fanno parte della ‘second opinion’. Il dottor Grossi viene interpellato da tutti i medici italiani e non, quando si deve effettuare un trapianto di organi su pazienti che possono aver contratto l’Aids o nei casi di valutazione del rischio per la trasmissione di gravi patologie.

Sabato 16 aprile 2011 – sereno
Apertura questo pomeriggio a Villa Baragiola del Museo Tattile. Si tratta di una esposizione che ha pochi eguali al mondo, realizzata grazie alla sensibilità dell’associazione Controluce, che ha voluto questo museo per i non vedenti. Un luogo che abbatte le barriere, che permette ai non vedenti di avvicinarsi all’arte, all’ambiente, all’archeologia, alla storia.

Nessun commento: