domenica 29 aprile 2012

Accadde...un anno fa

in foto: maggio 2011, provinciali dei GSS di atletica leggera cadetti a Busto Arsizio, prima la Vidoletti nella staffetta 4x100 femmine


MAGGIO 2011  

Domenica 1 maggio 2011 – sereno
Festa del primo maggio baciata da una stupenda giornata di sole, a Varese ma anche a Roma, dove oggi è stato beatificato Papa Carol Wojtyla. Per assistere alla beatificazione di Giovanni Paolo II, a soli sei anni dalla morte, sono scesi nella Capitale circa 2000 varesini, dei quali 800 del movimento di Comunione e Liberazione.

Lunedì 2 maggio 2011 – variabile, coperto, pioggia serale
Aveva solo 9 anni Martina, una ragazzina di Lavena Ponte Tresa che è morta domenica nella notte, nel suo letto, per cause naturali. Stava dormendo. I medici non sanno darsi altra spiegazione. Ad un certo punto ha smesso di respirare. I suoi genitori hanno deciso di ricordare la loro bambina con una iniziativa benefica: ‘Con il sorriso di Martina, coloriamo la pediatria di Cittiglio’. Un gesto di grande sensibilità.

Martedì 3 maggio 2011 – variabile, mite
Stefano Tagliacarne, Cristiana Vannini e Linda Bigatti, giovani architetti under 40, hanno vinto il premio ‘Ca Pozzi’ per le idee innovative. Hanno progetto una villetta superecologica, che verrà realizzata nella zona di Luino. Sarà edificata in soli 4 mesi, e costerà 1500 euro al metroquadro. Si tratterà di un complesso residenziale di 20 unità monofamiliare.

Mercoledì 4 maggio 2011 – variabile
112: il numero di emergenza unitario, voluto dal Ministro degli Interni Roberto Maroni in via sperimentale a Varese, entro il 2011 sarà esteso a tutta la Regione Lombardia. Lo ha annunciato il Ministro Maroni, durante una visita alla centrale operativa della questura varesina. Sono stati trovati i fondi per questo progetto.

Giovedì 5 maggio 2011 – variabile, sereno
Poiché la comunicazione del loro arrivo è arrivata in ritardo, non vengono ospitati in un Centro di accoglienza gallaratese 48 profughi, inviati a Gallarate dal Ministro Bobo Maroni. Sono quindi costretti a passare la notte seduti nei pulmini. E monta la polemica, soprattutto fra Pdl e Lega che, come si sa, a Gallarate sono rivali. Rimpallo delle responsabilità, con il mondo cattolico che guarda con disappunto ciò che è successo.

Venerdì 6 maggio 2011 – sereno, variabile
Maratona di nuoto stamani nella piscina della Robur et Fides. Per festeggiare i 50 anni di vita, infatti, la Scuola Europea ha organizzato diversi eventi, fra i quali questa maratona di 50 km, nuotati da alunni, ex alunni e professori nelle sei corsie della piscina di via Marzorati. Presente anche il mitico prof. Cattaneo, ex docente di educazione fisica, classe 1936.

Sabato 7 maggio 2011 – sereno
Domani avrà inizio il Palio Bosino, con la Messa solenne in basilica e il corteo storico per le vie del centro. La Famiglia Bosina annuncia che la Girometta d’Oro 2011 verrà assegnata alla giornalista Anna Maria Gandini, che ha di recente ricevuto la medaglia per i suoi 50 anni appartenenza all’ordine dei giornalisti. La Gandini è autrice da tanti anni della rubrica ‘Cara Varese’ sul quotidiano La Prealpina.







Nessun commento: