giovedì 28 luglio 2011

Lo sguardo

Si sa che gli sguardi degli uomini non sono come quelli delle donne. Lo sguardo maschile principalmente sveste, quello femminile è più delicato e si sofferma sugli occhi, sulle mani, sul timbro della voce; eventualmente sveste il cervello, per immaginarne il contenuto. Come è naturale, il mio sguardo si posa spesso sulle donne, ma ho notato che di quando in quando anche gli sguardi femminili mi raggiungono. Notandoli, mi piace immaginarli anche con connotati 'maschili'.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con queste generalizzazioni.
Inoltre, un uomo, come lei, non può sapere davvero cosa passa nel cervello delle donne, e che cosa ci sia dietro i loro sguardi: può solo ascoltare cosa le donne dicono di guardare/pensare, ma spesso le opinioni femminili, anche sui propri comportamenti, sono estremamente condizionate dai costumi sociali. In altre parole, poche donne, se non appartenenti alle ultime generazioni, ammetteranno candidamente di spogliare gli uomini con lo sguardo anche se poi magari lo fanno, perché nella cultura occidentale questo atteggiamento sarebbe ancora considerato "sconveniente". Viceversa, un uomo sosterrà volentieri di essere sempre pronto a "spogliare donne con lo sguardo" perché dicendo il contrario sarebbe guardato con diffidenza. Il discorso sarebbe poi ancora lungo e complesso...

carlo ha detto...

caro anonimo, concordo con te (ci diamo del tu), i miei post di poche righe non possono certo esaurire un argomento, sono solo spunti di discussione, sensazioni, immagini, pensieri zoppicanti, intuizioni, provocazioni, confessioni sincere....a volte cadono anche nel luogo comune....sono scritti in pochi attimi, ma ho il riscontro che in genere vengono letti con piacere...per questo continuo...grazie per il tuo intervento