domenica 26 febbraio 2012

La bosinata di Antonio


Ieri ho incontrato per le vie di S.Ambrogio il mio amico (nonché Re Bosino) Natale Gorini, che poco prima aveva letto il suo famoso Discorso alla città, davanti alla gran folla mascherata del sabato grasso. Abbiamo parlato di dialetto e così è saltato fuori che fra i premiati al Poeta Bosino c'era quest'anno anche il mio amico Antonio Borgato. I suoi sono di origini venete ma lui è nato a Varese, ha abitato nel mio stesso quartiere a Biumo Inferiore, gran suonatore di basso, gran voce da basso, da qualche tempo si è appassionato al teatro dialettale e, scopro, anche alla poesia. In foto lo vediamo nel 2007, in abiti tradizionali bosini, cantare con la moglie Lidia il mio 'Valzer par Varès'. Allego ora, in ritardo, la sua simpatica minibosinata, davvero divertente. Bravo, Antonio.


L’OR DU LA MATINA


Te sa girat vèrz da mi senza fiadà,
me vardan i tò ugiùni grand inscì,
invéci i me riessan mìa a restà vèrt;
‘l só ben ‘sa te vöret da mi, pròpi adèss…

Te végnat tacaa a mi cun fà da murgnùn
prövi a respùnd dumà cunt una càara
sènza dì nagóta, speri ‘l sia assee:
‘péna dissedàa, sunt un pò rebambìi.

Te ma vardat e pö te sbassat ul cò:
un pù de dispiasé gh’è in del tò specià.
Mi ‘l so ‘sa te vöret da mi, ciar ‘me ‘l sù.
Prövi a slungà ‘na man, inscì ciàpi … temp

Un pù par volta sunt in sentùur, dabùn,
ta darò quel ca te cercat, ca ta piàs:
‘na scatuléta da carna Micio Mio.
Dèss te tripìlat … t’ho pròpi cuntentàa!

Nessun commento: