domenica 26 febbraio 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 27 febbraio 2011 - variabile
Le corse del ‘Piede d’oro’ sono una classica del podismo varesino, che radunano centinaio di appassionati tutte le domeniche. Purtroppo la tappa di oggi, che si correva a Cadrezzate, è stata funestata da un grave incidente. Un runner di 58 anni si è sentito male. Pronto l’intervento del 118, ma le sue condizioni sono apparse critiche ed è stato necessario l’arrivo dell’elisoccorso. Lo sportivo è in pericolo di vita.

Lunedì 28 febbraio 2011 – pioggia, coperto
Tre ruspe hanno iniziato stamani la demolizione del vecchio Pronto Soccorso del ‘Circolo’, una struttura che da oltre quarant’anni ospitava i malati gravi e gravissimi, un reparto che la maggior parte dei varesini ha visitato, purtroppo, almeno una volta. Entro tre settimana resterà solo un buco, e al suo posto sorgerà il ‘Day Center’, destinato a chi deve essere curato ma non ricoverato.

MARZO 2011

Martedì 1 marzo 2011 – coperto, freddo
Polemiche a Comerio, dove il sindaco Carlo Ponzellini continua a caldeggiare il progetto della nuova palestra. Le opposizioni hanno raccolto 500 firme (su un bacino elettorale di 1500 persone), non poco, ma il primo cittadino va avanti per la sua strada, insistendo su di un edificio che non convince, realizzato nel centro del paese.

Mercoledì 2 marzo 2011 – coperto, freddo
Gesto sconsiderato al cimitero di Giubiano: ben 45 tombe sono state ‘profanate’, divelti crocifissi, lettere, foto. Manomesse anche alcune coperture in rame delle cappelle funebri. Unanime lo sdegno, compreso quello del prevosto di Varese, Mons. Gilberto Donnini. “Qui riposano fra l’altro quasi tutti i miei parenti” ha detto l’alto prelato.
Giovedì 3 marzo 2011 – coperto, pioggia, neve
Inaugurazione a Gavirate del Centro sportivo della federazione australiana: 5.000 metriquadri, 50 posti, costruito dalla Provincia di Varese, sarà affittato per 10 anni ai ‘canguri’, che lo utilizzeranno come base europea per gare ed allenamenti. Costo: 7 milioni di euro. Primi ospiti: la nazionale australiana di tennis tavolo.

Venerdì 4 marzo 2011 – variabile, sereno
Brutta avventura per il primo cittadino di Varese, Attilio Fontana, che risiede a Velate. Era buio, il sindaco stava raggiungendo la sua abitazione vicina al centro del paese quando ha notato una strana ombra a bordo strada. Si trattava di un enorme cinghiale che, per nulla spaventato dai fari dell’auto, è rimasto fermo prima di andarsene. “Sarà stato un animale da almeno 100 kg” ha detto il sindaco “vicinissimo al centro di Velate. Il pericolo mi pare evidente.”

Sabato 5 marzo 2011 – sereno, mite
Inaugurazione allo Spazio Lavit della mostra fotografica di Gigi Soldano, dedicata a Valentino Rossi. Stupende foto in bianco e nero di uno fra i più quotati fotografi varesini, specializzato in foto sportive. Aperto da qualche mese, lo Spazio Lavit del fotografo Alberto Lavit si sta rivelando un luogo di indubbio interesse culturale.

Nessun commento: