domenica 12 febbraio 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 13 febbraio 2011 – coperto
Un migliaio di varesini, soprattutto donne, si sono ritrovate stamani in piazza Monte Grappa, aderendo alla manifestazione nazionale ‘Se non ora, quando’, slogan che ha riempito le piazze italiane. Scopo? Protestare contro la mercificazione del corpo femminile, contro la politica del bunga bunga; protestare contro Berlusconi e tutti i maschilisti, che non rispettano la dignità della donna.

Lunedì 14 febbraio 2011 – pioggia
Celebrazione solenne, stasera, nella basilica di S.Giovanni a Busto, per ricordare don Isidoro Meschi, il generoso sacerdote, fondatore della comunità ‘Marco Riva’ per il recupero dei tossicodipendenti, che venne ucciso vent’anni fa da un suo ragazzo. Su don Lolo, che fu anche direttore del settimanale ‘Luce’, è in preparazione un libro.

Martedì 15 febbraio 2011 – pioggia
Tragedia intorno alle 7 vicino alla stazione di Venegono Superiore. Joel Moreno Garcia, 15 anni, giunto a 9 anni in Italia dall’Ecuador, ha superato il passaggio a livello chiuso e ha attraversato i binari. Un treno lo ha travolto trascinandolo per molti metri. Il ragazzo si stava recando come ogni mattina all’Istituto alberghiero di Gallarate.

Mercoledì 16 febbraio 2011 – pioggia
Il viale Belforte ha confermato questa sera di essere un’arteria di grande traffico e di indubbia pericolosità. Donatella Berlingieri, 28 anni, di Olgiate Comasco, ha perso la vita questa sera. Forse a causa dell’asfalto bagnato, la sua Panda, in discesa dopo il camposanto, ha invaso la corsia opposta. Il ventenne alla guida dell’altra auto ha riportato ferite non gravi.

Giovedì 17 febbraio 2011 – pioggia, coperto
E’ stata vista e fotografata una volpe in un prato vicino all’ippodromo delle Bettole. Non è raro trovare animali non proprio cittadini, nelle vicinanze del centro di Varese: cinghiali, cervi, scoiattoli, ghiri e ora anche volpi. L’animale in questione ha però evidenti segni di rogna.

Venerdì 18 febbraio 2011 – sereno, mite
Nel corso di un Convegno organizzato dall’Università dell’Insubria, Natale Giorgetti, da sessant’anni pescatore professionista sul lago di Varese, ha avuto parole poco rassicuranti: “Sessant’anni fa pescavo 200 quintali di persici all’anno, ora 8. I pesci pregiati non ci sono più, ciò che peschiamo va quasi tutto smaltito, si lavora in perdita, il lago è inquinato, questione di mesi e i pochi pescatori professionisti dovranno abbandonare questo mestiere.”


Sabato 19 febbraio 2011 – sereno, variabile
Questo pomeriggio l’assemblea cittadina del Pd ha scelto, a stragrande maggioranza, il candidato sindaco. Si tratta di Luisa Oprandi, docente, giornalista pubblicista, donna molto impegnata nel sociale. 48 i voti a favore su 52 votanti. La Oprandi se la vedrà con Attilio Fontana, che ha già confermato la sua ricandidatura.

in foto: Carnevale nel rione di Avigno

Nessun commento: