giovedì 3 novembre 2011

Primo come lui

Vi consiglio di leggere un bellissimo pezzo di Gian Antonio Stella, pubblicato sul Corriere della Sera di oggi, 3 novembre, a pagina 10, dal titolo: 'Silvio e il complesso del numero uno'. Una carrellata di citazioni, che evidenziano la spropositata megalomania del premier. Fra le tante chicche: "Non c'è nessuno sulla scena mondiale che possa pretendere di confrontarsi con me, nessuno dei protagonisti della politica che ha il mio passo, che ha la stessa storia che ho io." e via farneticando. Ma un passaggio mi ha costretto ad ammettere che, mio malgrado, un suo primato è anche il mio. Si dice infatti: 'Sempre primo, primo, primo. Primo alle elementari, quando faceva i compitini agli altri in cambio delle merendine....' Mi ci ritrovo. A onor del vero ero primo a parimerito, insieme a Totò Coppola, ma davvero andavo a casa di Claudio, facevo i compiti e sua madre mi offriva il tè coi biscotti. Chi l'avrebbe mai detto: primo come lui!

Nessun commento: