domenica 16 ottobre 2011

Consigli parrocchiali

Oggi, in tutte le chiese della nostra Zona Pastorale, si sono rinnovati i Consigli parrocchiali. E anch'io, a Sant'Ambrogio, ho dato le mie tre preferenze. E insieme ho ripensato alla fine degli anni Ottanta, quando il mio amore e il mio servizio alla Chiesa erano molto più vivi e sostanziosi di adesso: suonano la chitarra alla Messa delle 9.15, seguivo un gruppo di adolescenti, organizzavo incontri culturali, dirigevo la rivista Sul Sagrato. In quegli anni si cominciava a parlare di Consigli Parrocchiali ma a S.Ambrogio il curato di allora non aveva fretta. Noto per il suo famoso 'No comment' (riferito ai fatti legati al Centro Gulliver che si trovava nell'ex Albergo Prealpi), ogni volta che mi vedeva, quel don diceva: "Quando vedo te vedo il lavoro!" Ebbene, fui io a sollecitare la costituzione dei seggi, per eleggere un regolare Consiglio parrocchiale. E naturalmente mi misi in lista. Tanti anni sono passati, oggi (e non per ragioni di tempo) mi limito ad andare a Messa alla domenica, ma la ricerca di Dio continua. E lo voglio ridire con una mia poesia:

PRESENZA

Quando mi servi T'uso,
il mio piccolo capo genufletto.
Scordo l'orazione di ieri,
incapace di te, senza parole.

Muore la luce, sviene il giorno, si sfalda
l'ingenuo riso di una grassa utopia.
Ricerco Te, sempre nascosto e vivo.
E Tu mi guardi, lo so.
E Tu mi ami.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'esperienza è servita per purificare la fede. Non ci rimane che sentirci amati da Lui così come siamo e continuare ad imparare ad amare tutti e ripeto tutti sempre di più e in modi nuovi.
Il resto pur necessario è contorno alla Verità. Ciao M. Grazia Nicora

carlo ha detto...

certo, è l'amore che conta grazie cara maria grazia