sabato 30 aprile 2011

La vigilia

Il 30 aprile del 1981, trent'anni fa, vigilia del mio matrimonio, dopo cena volevo portare la mia bici da corsa nella nuova casa, da Biumo a Sant'Ambrogio. E così ho preso e, pedalando lentamente, mi sono avviato verso la collina. Ricordo con nitidezza la sensazione di dolce distacco: lasciavo 25 anni di vita in un certo modo, per altri anni di una vita diversa, completamente diversa. C'era gioia ma insieme un velo di timore, che scendeva insieme alla sera. Una quiete profonda, la consapevolezza di una scelta decisiva. Anche qualche brivido. Ho lasciato la mia Olimpya nella cantina del nuovo appartamento, vicino a Villa Toeplitz, e sono tornato a piedi, nel buio, a passo veloce. Verso la mia ultima notte senza Carla.

in foto: 1 maggio 1981, ippodromo delle Bettole, festa di nozze

Nessun commento: