venerdì 24 agosto 2012

E tu? Che avresti fatto?

Premessa: non intendo difendere Roberto Formigoni, che mi sta anche antipatico. E solo uno sguardo disincantato sulla nostra povertà, mia e vostra. Dunque, Formigoni è stato al Meeting, ha detto che il Papa prega tutti i giorni per lui (e questo è un bene, tutti abbiamo bisogno di preghiere), che ha fatto male a concedersi quella famosa vacanza (che ha comunque pagato di tasca propria), non era opportuna, ha ribadito di non aver compiuto nessun atto fuorilegge e ha sottolineato ancora una volta i meriti del suo impegno in Regione Lombardia. I suoi amici ciellini hanno applaudito, compreso, gli si sono stretti attorno. Ma non tutti la pensano come i ciellini, e Formigoni e spesso criticato. Non sono Marco Travaglio, non entro nel merito, faccio un discorso più generale: se fossi stato al posto di Formigoni (o di tutti quelli che hanno potere, tentazioni...) come mi sarei comportato? Sono così sicuro della mia incorruttibilità? O non vale per me la frase della nota canzone di De Andrè:'...Si sa che la gente dà buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio...'? Il mio non è un invito a rubare, è un invito a trattenere la pietra in mano.  

Nessun commento: