domenica 13 maggio 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 15 maggio 2011 – coperto, via via sereno, vento
Primo giorno di voto per le amministrative. Seggi aperti dalle 8 alle 22. Il bel tempo favorisce lo svolgimento del tradizionale Palio Bosino all’ippodromo delle Bettole. Stand, giochi e la corsa ippica, con la vittoria di Calcinate degli Orrigoni, che si porta a casa l’artistico stendardo, realizzato dalla Famiglia Bosina.

Lunedì 16 maggio 2011 – sereno, variabile
Seconda giornata di voto, seggi aperti dalle 7 alle 15. E in tarda serata si ha la notizia che suscita un certo clamore in Varese città: il sindaco uscente Attilio Fontana è costretto al secondo turno, al ballottaggio, visto che si ferma al 48%, mentre la sfidante del centrosinistra, Luisa Oprandi, tocca il 30%. Da vent’anni non si andava al ballottaggio a Varese. Clamoroso a Milano: Pisapia batte l’ex sindaco Letizia Moratti.

Martedì 17 maggio 2011 – sereno
Continua in città la discussione sull’esito del voto, l’euforia del centrosinistra (la candidata Luisa Oprandi è stata persino lanciata in aria dai suoi sostenitori) e la perplessità del centrodestra. “La mancata vittoria al primo turno della sua culla” dice Daniele Marantelli, deputato del Pd “è un colpo psicologico per la Lega Nord, che in provincia di Varese ha perso voti in molti comuni.”

Mercoledì 18 maggio 2011 – sereno, poche nuvole
Record a Besano: Salvatore Merlino, maestro siciliano di Zafferana Etnea giunto a Besano nel 1959 (“Le strade non erano ancora asfaltate” ricorda oggi), è stato eletto per la nona volta sindaco. A 75 anni è ancora dietro la stessa scrivania, avendo ottenuto il 68,3% dei voti. Battuta la Lega Nord. 50 anni di carriera politica, un sindaco da record. 

Giovedì 19 maggio 2011 – sereno, variabile, mite
E’ passato quasi un mese dalla sua scomparsa ma di Giovanni Giacomini, 31 anni, di Capolago, non si ha nessuna notizia. Torna ad occuparsi del suo caso il programma ‘Chi l’ha visto’, continuano gli appelli per ritrovare l’uomo, volontario negli Angeli Urbani, amante della divisa, un bravo ragazzo che non dava segni di un simile abbandono.

Venerdì 20 maggio 2011 – sereno, mite
Si mettono male le cose per la Cimberio basket. E’ stata sconfitta stasera al Pianella, in gara 2 dei play-off, contro Cantù, per 67 a 64. Mentre in gara 1 i canturini ci avevano beffeggiati, qui la partita è stata punto a punto sino alla fine, compromessa negli ultimi secondi da una discutibile decisione arbitrale. Ora a Masnago si attende il riscatto dei biancorossi.

Sabato 21 maggio 2011 – sereno
Si aprono due mostre. In mattinata il via alla Decima edizione del Premio Ghiggini Arte Giovani, organizzato da Emilio Ghiggini nella sua galleria. Nel pomeriggio, in Sala Veratti, è la volta di una bella mostra dedicata al pittore varesino Giuseppe Montanari, organizzata dal Comune di Varese e da Varesevive. Continua l’incredibile siccità di questa primavera anomala. 

Nessun commento: