domenica 15 aprile 2012

Accadde...un anno fa


Domenica 17 aprile 2011 – variabile, sereno
Ancora una volta il Pala Whirlpool di Masnago fa male alle grandi del basket. In questa stagione 2010-2011, hanno perso tutte, compresa la capolista Siena, e non poteva essere diversamente per Milano, che esce con le ossa rotte: 82-71. Partita vibrante, iniziata male per Varese (-11 al termine del primo quarto), conclusa benissimo, con una vittoria di carattere, che fa sperare nei play-off.

Lunedì 18 aprile 2011 – variabile, sereno
Giovanni Rossetti, imprenditore di 49 anni di Lonate Pozzolo, è il primo industriale italiano a proporre, nella sua cava, un impianto per trasformare le nocive lastre di eternit in materiale innocuo, buono per realizzare cemento e plastica. Le lastre di eternit verrebbero cotte in un forno speciale, e subirebbero una trasformazione definita ‘cristallo-chimica’

Martedì 19 aprile 2011 – sereno
Finito il tempo della presentazione delle liste, abbiamo i dati definitivi dei candidati sindaci: ben 10, un vero record. Ecco i nomi: Francesco Cammarata, Flavio Ibba, Egidio Castelli, Mauro Morello, Mauro Della Porta Raffo, Alessio Nicoletti, Attilio Fontana, Luisa Oprandi, Raffaella Greco e Carlo Scardeoni.

Mercoledì 20 aprile 2011 – sereno
Incendio di modeste proporzioni ieri, nel pomeriggio, al Campo dei Fiori, in un tratto boschivo al bordo della strada asfaltata, non lontano dalla Pensione Irma. Sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco e due squadre della Guardia Forestale. Il fuoco, forse di natura dolosa, è stato domato celermente.

Giovedì 21 aprile 2011 – poche nuvole, sereno
E’ stato installato in piazza San Vittore, come alcuni anni fa, un giardino, che rende la piazza più verde e colorata, in ‘tinta’ con l’appellativo di Varese, città giardino. L’addobbo floreale resterà ad abbellire la piazza sino all’8 maggio, festa di San Vittore. Si temono però atti vandalici notturni.

Venerdì 22 aprile 2011 – poche nuvole
Per la prima volta un Papa, Benedetto XVI, ha risposto ad alcune domande poste dai fedeli, nel corso di una trasmissione televisiva andata in onda oggi, Venerdì Santo. E fra le domande, una arrivava da una famiglia di Gorla Minore, nella sofferenza a causa della grave disabilità di un figlio, Francesco, malato dal ’93 di sclerosi multipla. Hanno chiesto al Santo Padre se l’anima vive ancora, quando il corpo vive solo grazie alle macchine.

Sabato 23 aprile 2011 – coperto, poca pioggia
Mentre la Varese dello sport festeggia per una nuova vittoria della Cimberio basket (in trasferta a Biella, 81 a 89 il punteggio), la Varese della fede viva la sua giornata più intensa, con la visita ai Sepolcri e la solenne Veglia Pasquale. Fra le cerimonie più solenni, quella alla chiesa ‘Massimiliano Kolbe’, con la presenza all’organo del maestro Andrea Gottardello e con un nuovo direttore di coro: Riccardo Bianchi, che ha preso il posto di Alessandro Cadario.

Nessun commento: