domenica 4 marzo 2012

I miei amici 'cinquantenni'




ETTORE E GASPARE CINQUANTENNI

Per ogni età abbiamo bisogno di qualcuno che ci regali speranza. Per un cinquantenne (abbondante) come me, occorrono esempi di settanta-ottantenni che abbiano ancora l’argento vivo addosso e tanta passione. Eccoli su un piatto d’argento: Ettore e Gaspare. Sono due miei amici giornalisti che proprio in questo 2012 festeggeranno i 50 anni di iscrizione all’Albo dei Giornalisti della Lombardia. E allora approfitto della ricorrenza per tirarli in ballo e ringraziarli pubblicamente. Purtroppo ho avuto il piacere di conoscerli solo in questi ultimi anni, ho potuto ‘rubare’ poco, ma quel poco mi basta. Gaspare, cioè Gaspare Morgione, vignettista dalla penna d’oro e dalle intuizioni umoristiche eccellenti. Un esempio? A chi gli chiedeva se umoristi si nasce, lui rispose: ‘Non so, forse umoristi si nasce, sicuramente si muore.’ E quella sua vignetta storica? Primo uomo sulla luna e l’abitante del luogo appena lo vede esclama: ‘Terùn!’ Grande Gaspare. Ho avuto il piacere di ospitare sue vignette sulla mia Agenda Varese: un bel regalo. Ettore, cioè Ettore Pagani, avvocato-giornalista, cultore delle tradizioni varesine ma ancor prima fantino, esperto di ippica, di calcio, di basket. L’ho incontrato grazie alla Famiglia Bosina e al Calandàri, storico volume che esce ogni anno, curato oggi proprio da Ettore, che ha raccolto l’eredità da Clemente Maggiora. Collaboro con lui al Calandàri, amiamo entrambi la poesia dialettale, lo sport, la voglia di vivere. Grande Ettore! E allora auguri ad entrambi, e un consiglio: avete amici fra i settanta e gli ottanta che non cedono alla malinconia della pensione? No? E allora cercateli al più presto. Vi serviranno.

La Provincia di Varese domenica 4 marzo 2012

Nessun commento: