domenica 4 marzo 2012

Accadde...un anno fa



Domenica 6 marzo 2011 – sereno, mite
Bellissima giornata, clima mite, da primavera avanzata. Singolare protesta a Bardello, dove non si ricordano manifestazioni a memoria d’uomo. Una modifica della viabilità permette da agosto l’ingresso dei camion nel centro del paese. Passaggi sino a 12mila veicoli al giorno e 65 camion all’ora. Una situazione insostenibile.

Lunedì 7 marzo 2011 – coperto, variabile
Il prezzo della benzina sale alle stelle. Complice la crisi libica, la verde ha raggiunto euro 1,568 al litro, superando il record storico del luglio 2008, quando toccò quota 1,560. Benzina più cara significa fra l’altro aumento del costo dei trasporti e in definitiva anche dei generi di prima necessità, alimentari compresi.

Martedì 8 marzo 2011 – variabile
Seguendo l’andamento di tutte le università pubbliche italiane, anche l’Università dell’Insubria registra in questo anno accademico un calo di iscritti rispetto al 2009-2010. Si è passati da 9.700 alunni a 9.300. Le sole due facoltà varesine che reggono all’urto della crisi sono Giurisprudenza e Medicina.

Mercoledì 9 marzo 2011 – sereno
Indagate 18 persone, arrestati 11 ragazzi, fra i quali alcuni minorenni, 57 i capi d’accusa: si tratta della baby banda della Magliana, attiva nel gallaratese. Usavano gli stessi nomi della nota banda romana (Nero, Libano, Dandy…), e spacciavano droga. Si tratta di due fratelli incensurati, e poi 5 pusher e altri rivenditori al dettaglio, che usavano metodi brutali per il recupero-crediti.

Giovedì 10 marzo 2011 - sereno
Continua la polemica a tre colori: biancorossoverde. Il sindaco di Varese, per motivi di sobrietà, non dà l’ok per colorare piazza Monte Grappa di italici vessilli (gratis), in vista della visita del presidente Giorgio Napolitano, il 21 marzo. Luigi Barion (del Comitato Varese per l’Italia) è indignato, e con lui molti varesini.

Venerdì 11 marzo 2011 – sereno, variabile
Il prossimo 23 marzio, al Circolo della Stampa di Milano, la varesina Anna Maria Gandini sarà premiata per i suoi 50 anni di Iscrizione all’Albo dei giornalisti. Figlia d’arte (suo padre era giornalista a ‘La Prealpina’), Anna Maria ha lavorato a lungo al Gazzettino Padano e al Corriere della Sera. Molto nota la sua rubrica su La Prealpina ‘La mia Varese’, articoli raccolti in diversi volumi.

Sabato 12 marzo 2011 – coperto, pioggia serale
Bella edizione del Carnevale bosino in centro Varese, organizzato come sempre dalla Famiglia Bosina e dai rioni. Molti carri, i garibaldini e il tricolore a fare da padroni, la carrozza ove, per la prima volta, sedeva la regiùra Cicita Sottocasa, e poi il tradizionale discorso del Re Bosino e i Truzzi Volanti per il gran finale. Contento Pin Girometta e i molti varesini in maschera.

Nessun commento: