venerdì 6 gennaio 2012

Il quarto re


E così, passo passo, i miei Re Magi sono arrivati alla capanna di Gesù Bambino. Anche questa è una tradizione che ho ereditato dalla mia famiglia di origine, far camminare i Re Magi da Natale in avanti, un passetto al giorno, sino all'Epifania, manifestazione dell'amore di Dio al mondo. Non so perché ma abbiamo quattro re magi. Del resto nel Vangelo si parla di alcuni magi che giunsero da Oriente e non di tre...e cosa porta il mio quarto Re? Oro, incenso, mirra e poi? Io direi un bel cuore di sfoglia, quello che da noi si regala alla giobia, ultimo giovedì di gennaio. Un cuore dolce, simbolo di amore. E mi torna alla mente il finale di una mia poesia sull'amore, amore irrazionale, che nulla calcola e tutto sente: 'Mi piaci un mondo impertinente amore, esagerato, che ragioni con il cuore.'

Nessun commento: