domenica 30 ottobre 2011

Gianni e Franco

Ieri, al campo di atletica 'Bellorini' di Calcinate degli Orrigoni, si è svolto il Memorial Bellorini-Formato, gara studentesca di atletica per i ragazzi delle superiori. Purtroppo lavoravo, se no sarei andato lì. E' il mio ambiente, ho tanti colleghi e amici, tanti ex alunni che hanno gareggiato, amo l'atletica leggera e, potendo, avrei gareggiato anch'io, con le mie 'chiodate' adidas. Ma soprattutto avrei abbracciato nella memoria e nella preghiera Gianni Bellorini e Franco Formato (foto), prof di ginnastica morti troppo presto. Di Gianni (che ho conosciuto poco) ricordo l'intervista che gli feci poco prima della morte. Era un tipo esagerato e generoso sino alle estreme conseguenze. Di Franco ho invece questa stupenda immagine: dopo la campestre provinciale a Somma Lombarda, campestre che suo figlio Mattia (mio alunno) vinse (era in prima media) vidi allontanarsi nelle nebbie di quel campo e di quel mattino di dicembre padre e figlio, l'uno vicino all'altro, forse Franco teneva il braccio sulle spalle di Mattia, ma non ne sono sicuro. Un'immagine fantastica.

Nessun commento: