domenica 4 settembre 2011

Due palle così!

Festeggio l'onomastico il 4 novembre, San Carlo Borromeo: un grande santo. Ma non mi sarebbe dispiaciuto nemmeno festeggiarlo nella data di San Carlo Gnocchi (foto da Google): impossibile, perché nel 1956, quando sono nato io, lui moriva e non era ancora santo. Ieri ho visto un profilo di Don Carlo, ma già conoscevo la sua vita. Morto a soli 54 anni per un tumore, è stato sul fronte russo come cappellano militare alpino, è tornato non amareggiato da Dio e dagli uomini per ciò che aveva visto e patito, ma con una grande voglia di fare del bene, di aiutare chi era nel bisogno. Per essere santi bisogna avere due palle così! Io mi accontento (non avendo tali attributi) di gioire perché il suo ideale di vita, le sue scelte d'amore mi paiono desiderabili, capaci di arricchire la vita.

Nessun commento: