lunedì 25 luglio 2011

Illusioni giovanili 1

Tornando ieri dalla cima del Limidario verso il rif. Al Legn (foto) mi sono rivisto giovane, quando in vacanza con gli amici in Val Gardena succedeva questo: c'era la gita per tutti, e la variante per alcuni 'temerari'. Io ero sempre fra questi e quando rientravo nel gruppo, dopo aver raggiunto una cima supplementare, ero convinto che i più mi ammirassero. Oggi so che non era così, l'età ha ampliato i miei orizzonti, e soprattutto so leggere meglio negli orizzonti altrui. Sono certo che alcuni mi invidiavano (ma nella variante rancorosa), altri mi biasimavano perché avevo voluto mettermi in mostra, o perché avevo scelto la solitudine anziché la compagnia. Sì, forse qualcuno (e più probabilmente qualcuna) mi avrà anche benevolmente ammirato, ma una minima parte. Con l'età si comprendono molte più cose. E non sempre piacevoli.

Nessun commento: