lunedì 14 marzo 2011

17 marzo meno 3

I miei genitori avevano troppe pressanti incombenze familiari (quattro figli da tirar grandi, un bilancio risicato...) da avere il tempo e la voglia di farci amare il risorgimento e lo spirito patrio. Ho passato la mia giovinezza soprattutto a fare sport e a crescere in una comunità parrocchiale. E nel mondo religioso il concetto di Patria non esiste. I miei mi hanno fatto amare Varese, ma non nello specifico la Varese risorgimentale. Devo allora ringraziare soprattutto la mia tardiva esperienza giornalistica (a far data dal 1989), se mi sono avvicinato alla città, alla vita politica, quindi allo Stato. Da ragazzo preferivo la geografia alla storia, oggi uno dei miei canali preferiti è il 54, Rai Storia.

in foto: il tricolore della Torre Civica, in piazza Monte Grappa

Nessun commento: