giovedì 22 aprile 2010

Vicolo Canonichetta

Ed eccoci al 2007, che vede il mio record di libri pubblicati (quattro), ben consapevole che non è la quantità che conta ma la qualità. Dopo tanti anni torno con un lavoro di narrativa superiore al racconto breve, non un romanzo ma un racconto lungo, un'ottantina di pagine, una storia ambientata a Varese, con quel Vicolo Canonichetta ("cuore del cuore di Varese") a fare da apertura e chiusura della vicenda. Per la prima volta in un mio libro di narrativa, il lavoro è arricchito da foto in bianco e nero dell'amico Carlo Meazza. Il racconto, edito da Macchione, è una storia d'amore e di tradimento, di sofferenza e di speranza, ed è ancora una volta la testimonianza della mia passione per un territorio amato, che mi fa dire: "A Varese ho trovato l'America!"

Nessun commento: