giovedì 18 ottobre 2012

Eppure ha quasi la mia età

Eppure il ministro della Pubblica Istruzione (diciamolo alla vecchia maniera) ha quasi la mia età, solo tre anni in più, è del 1953, ma il dottor Francesco Profumo non mi pare stia facendo un buon lavoro, con questa sua idea-bozza-proposta (se ho ben capito non è ancora in atto, in vigore, me lo auguro, e comunque sarebbe dal prossimo anno scolastico, ovviamente) di aumentare le ore di cattedra per noi prof da 18 a 24. Non mi inoltro nella materia per non gettare inutilmente benzina sul fuoco. E mi pare di aver capito che per l'inizio del 2013 inizierà il confronto con i sindacati, perché l'orario di cattedra è materia contrattuale e non può essere modificato da un comma della Legge di Stabilità o come diavolo si chiama. E poi noi prof. dobbiamo stare attenti a come parliamo, perché l'opinione pubblica non sempre ci ama, considerandoci se va bene dei privilegiati e se va male dei lazzaroni. Per ora non mi pronuncio, invito solo ad accomodarsi in un'aula delle medie inferiori, con una classe fra i 25 e i 30 alunni. Invito inoltre a pensare al tempo da qui ai prossimi dieci anni, quando la scuola sarà soprattutto di docenti fra i 55 e i 65 anni, in pratica i nonni dei loro alunni (soprattutto alle medie inferiori). Magari con i capelli tinti, come certi nostri ministri!

Nessun commento: