sabato 1 settembre 2012

Pregate per me

Conservo con molta cura e gratitudine questi due biglietti del Cardinale Carlo Maria Martini. Uno è in mio possesso ma in verità sarebbe della Comunità Shalom, alla quale è indirizzato, in data 19 settembre 1985. Martini era Arcivescovo di Milano. ci rivolgevamo a lui per raccogliere un parere in merito alla ecclesialità del nostro gruppo, e così rispondeva:
'Carissima Comunità Shalom, ho letto con attenzione la vostra graditissima del 7.9 u.s. e penso che davvero si stiano realizzando in voi le caratteristiche di un cammino comunitario. Il Signore indicherà i passi successivi. Spero un giorno di incontravi personalmente. Pregate per me. Vostro 
+ Carlo Maria C.A.'
Il secondo biglietto è invece la risposta ad una lettera mia e di Carla, era il 1985, Valentina aveva pochi mesi, riflettevamo spesso sul tema della sofferenza e della morte, a lui abbiamo rivolto i nostri dubbi. Questa la sua risposta, arrivata in data 24 maggio 1985:
'Vivamente ringrazio per la vostra riflessione. Mi riconosco soprattutto nel primo modo di scrutare la realtà della sofferenza, che tuttavia mi rimane in parte inscrutabile, mistero più da vivere in unione al Cristo crocifisso e alle sue membra sofferenti che da 'spiegare'. Vi benedico con Valentina. Pregate per me.
+ Carlo Maria C.A.



Nessun commento: