sabato 15 settembre 2012

Antonio Ghelfi, pilota Ferrari

Stamattina, al bar di Calcinate degli Orrigoni, ho incontrato dopo anni il mio amico ed ex collega Antonio Ghelfi: un personaggio. Prof. di ginnastica alla Vidoletti, una quindicina di anni fa mi sorprese dicendomi: "Carlo, vado a fare il pilota di aereo alla Ferrari!" Aveva infatti un brevetto di volo, e fece la scelta: pilota e non prof. E da allora è stato prima, per sette anni, pilota di Schumaker, ora di Massa, Alonso, Montezemolo. In giro per il mondo, a seconda dei bisogni, spesso di vacanza e di diletto, dei piloti del cavallino rampante. "La Ferrari ha sei aerei" racconta Antonio "ma la mia non è vita. mai un attimo libero, non ho orari, niente vita sociale, se tornassi indietro..." Ma si capisce che Antonio è contento così. "Voliamo più alti di tutti, a 14.000 metri, Dubai, America, sempre in volo...." E nei pochi attimi di libertà, il mitico Ghelfi fa gare di motocross con moto d'epoca. "Guido le moto di quando avevo 15 anni, sono quarto in Italia, vorrei almeno il terzo posto." Grande Antonio: il prof-pilota del Cavallino rampante.

Nessun commento: