sabato 4 agosto 2012

I carri di Brinzio


Le mie prime esperienze lavorative risalgono agli inizi degli anni Sessanta. Andavo ad aiutare mio padre alla pasticceria Marcolini di via Albuzzi, in pieno centro a Varese. Ricordo fra l'altro che la figlia del padrone metteva i dischi dei Beatles, ricordo soprattutto Michelle e quando la sentivo mettevo in testa un cestino di vimini (per imitare i capelli degli 'scarafaggi'), prendevo una scopa di saggina come chitarra e cantavo con passione. Ieri parlavo con mio padre, ricordavamo quel tempo, non sapevo che le fascine fatte di rami, necessarie per il forno a legna, venivano da Brinzio, arrivava la scorta con un carro trainato dai buoi. Detto ora mi sembra di parlare di un'era preistorica, invece era il tempo della mia fanciullezza.

Nessun commento: