martedì 14 agosto 2012

Accadde...un anno fa


Domenica 14 agosto 2011 – sereno
La Provincia di Varese aveva presentato a suo tempo un ricorso al Tar della Lombardia contro Autostrade per l’Italia Spa. Motivo: la eliminazione del casello di Gallarate, considerato ingiusto. Purtroppo per i varesini il Tar ha detto no al ricorso, quindi la barriera di Gallarate (attualmente 1 euro e 30 il costo) resterà in funzione.

Lunedì 15 agosto 2011 – coperto, poca pioggia, via via sereno
Una grossa nuvola ha oscurato il cielo sopra le Tre Croci, proprio in concomitanza con la Santa Messa degli alpini, celebrata dal Vicario episcopale Mons. Luigi Stucchi. Ma la nuvola non ha portato pioggia, e l’ultima giornata della festa della montagna si è conclusa alla grande. Unico inconveniente durante la Messa, la mancanza di ostie, che ha costretto l’alpino Dimitri Simeoni ad una corsa al Sacro Monte, per porre rimedio alla dimenticanza.

Martedì 16 agosto 2011 – sereno
Edizione 2011 delle Tre Valli varesine, che aveva creato qualche maretta nei giorni scorsi, circa i costi della manifestazione, considerati troppo onerosi. Sull’ultimo strappo di Campione d’Italia, viaggiava a buon ritmo un consistente gruppo di ciclisti, e fra questi Ivan Basso e Damiano Cunego. Ma a 700 metri dal traguardo uno scatto perentorio di Domenico Pozzovivo ha fatto il vuoto. Solo Davide Rebellin, 40 anni, è riuscito a seguire Pozzovivo, superandolo con facilità negli ultimi metri.

Mercoledì 17 agosto 2011 – coperto, via via sereno
A soli 64 anni è morto stamani, dopo lunga malattia, Claudio Castiglioni, patron di MVAgusta e Cagiva. Dopo anni di difficoltà, la nota fabbrica di moto aveva conosciuto un periodo di grande rilancio grazie a due azzeccati modelli, Brutale e F4. Ma a Claudio Castiglioni si devono altre moto che sono diventate un simbolo della ditta varesina, in particolare la Cagiva Elefant e Mito.

Giovedì 18 agosto 2011 – sereno
Luca Conte, giovane consigliere comunale del Pd, fa notare che il lavoro delle Guardie Ecologiche Volontarie è stato sospeso nel mese di agosto, per carenza di fondi. Le GEV percepiscono da Palazzo Estense solo un rimborso spese per la benzina utilizzata, poche migliaia di euro a fronte dei 48.000 euro entrati nelle casse comunali, in seguito a sanzioni amministrative, comminate dalle GEV nel controllo delle discariche abusive e di altre infrazioni legate all’ecologia.

Venerdì 19 agosto 2011 – sereno e caldo
Si aprirà domenica prossima il Meeting di Rimini, e come sempre non mancheranno i varesini che porteranno la loro testimonianza in alcuni incontri. Fra i tanti avremo Marco Zanzi che, insieme agli OutofSize, terrà un concerto, mentre un dibattito sul rapporto fra le infrastrutture e il sistema della mobilità vedrà impegnati l’assessore regionale Cattaneo e il presidente Sea Bonomi. Presente anche il Ministro degli Interni, Roberto Maroni.

Sabato 20 agosto 2011 – sereno e molto caldo
Presentato alla città e agli amanti del basket Justin Hurtt, classe 1988, la nuova giovane guardia della Cimberio basket. Vescovi e Recalcati lo hanno pescato nei Campionati universitari americani, non ha esperienza di basket europeo, per la prima volta lascia gli Usa approdando a Varese, culla del’italico basket. Appare determinato, ma come sempre sarà il campo a dare il giudizio definitivo.



in foto: Marco Moch Zanzi (a destra, qui con Ron Martin della PBB), degli OutofSize, al Meeting di Rimini 2011


Nessun commento: