venerdì 13 aprile 2012

Appuntamento di primavera




Ho scritto questa poesia in dialetto nella primavera del 2000, dopo aver visto le prime rondini della stagione volare sopra la chiesetta di Fogliaro. Mi sembra una poesia pasquale.


RUNDIN

Puntèll da primavera:
ta speci
sura la gesa da Fujèe,
da sira,
dumà mi e ti
i niul e ‘l ciel,
ul su quiètt dul tramùnt;
in umbrìa mi, a vidètt,
sòta, luntan.

E vegnarò incöö, dumàn,
dumàn anmò a che l’ùra;
s’ciòpan i fiùur,
sa scalda l’aria
e valta, puntìn,
te riverèt:
vestì nègar,
camisèta bianca da piümm
e vöia da cantà.

Quest’ann al puntèll ga sarò,
e l’ann ca vegn e n’altar anmò,
e sèmpar ga sarò, anca alüra,
ti e mi, tutt düü
dent i niul e ‘l su
a cantà insema
ca sa möör pü.



Appuntamento di primavera:
ti aspetto
sopra la chiesa di Fogliaro,
di sera,
solo io e te
le nuvole e il cielo,
il sole quieto del tramonto;
in ombra io, a guardarti,
sotto, lontano.

E verrò oggi, domani,
domani ancora a quell’ora;
scoppiano i fiori,
si scalda l’aria
e alta, puntino,
arriverai:
vestito nero,
camicetta bianca di piume
e voglia di cantare.

Quest’anno all’appuntamento ci sarò,
e l’anno prossimo e un altro ancora,
e sempre ci sarò, anche allora,
tu ed io, tutti e due
dentro le nuvole e il sole
a cantare insieme
che non si muore più.

Nessun commento: