sabato 17 marzo 2012

Vivere e descrivere


C'è chi è più portato a vivere la vita, e chi a descriverla. E' chiaro che chi vive intensamente lascia anche spazi per la descrizione, e chi descrive intensamente vive anche, ma parlando di inclinazioni, non ho dubbi: io propendo per la descrizione della vita, mia e di chi mi sta vicino. Per alcuni scrittori vivere la vita è funzionale alla scrittura: in pratica vivono per poter scrivere storie di vita. Mentre stanno vivendo una scena reale già pensano a come renderla sulla pagina. Oppure vivono il minimo necessario per non morire di fame, stanno in clausura letteraria e scrivono la vita, inventando quasi tutto. Io non sono a questi livelli, certo, ma la trascrizione dei fatti, il fissare episodi su fogli scritti (o in immagini fotografiche) fa parte essenziale della mia vita, che per certi versi si può definire una vita di carta.

Nessun commento: