mercoledì 14 marzo 2012

Tutti meritano un libro


Non lontani da questa magnolia in fiore, mio padre ed io, stamani, parlavamo del + e del -. Mio padre Mario non è solito lasciarsi andare a discorsi particolarmente introspettivi, ma ad un certo punto ha detto una frase del tipo: 'Certo che la vita...(e probabilmente pensava alla sua lunga vita) non è un romanzo, lì si inventa, ma la vita....' e poi un'espressione come per dire che la vita è un mistero ma anche tanta vita vissuta e fatti e dolore e gioia....Io ho aggiunto: "E' vero, ognuno meriterebbe un libro della sua vita." Spesso mi capita di pensare a quanto spreco di esperienze, di pensieri, di riflessioni, di scelte...tutto resta dentro chi se ne va o, al più, nel ricordo di pochi parenti. E del resto uno dei rimpianti maggiori di noi mortali (soprattutto quando si invecchia) è proprio il timore di non riuscire a comunicare il molto che si ha dentro, quindi di andarsene da sconosciuti.

Nessun commento: