mercoledì 22 febbraio 2012

Prepensionamento


Tutte le mattine (a parte il lunedì, il giovedì e il sabato), alle 8.10 passo da via Vico (la mia via) per andare a suonare l'organo in chiesa, i miei soliti 5 brani e mezzo (con una media di una decina di stecche), 10 minuti non di più e poi torno a casa. All'andata o al ritorno (lo faccio ormai da molti mesi) incontro tre-quattro pensionati che regolarmente fanno quattro passi a quell'ora, vanno a prendere il pane e magari anche una visitina in chiesa. All'inizio non mi salutavano, poi hanno cominciato a salutarmi timidamente e ora mi salutano con abbondanza. Visti i miei capelli brizzolati e le rughe sul viso, avranno pensato: "Ecco un neopensionato che si unisce al nostro gruppo." Sono certo che prima o poi uno mi fermerà e dirà: "Si sta bene in pensione, vero?" Al che risponderò: "Benissimo!"

Nessun commento: