mercoledì 11 gennaio 2012

Figlie e malizia


Simpatico siparietto stamani, in prossimità della Terza Cappella del Sacro Monte. Stavo scendo e ho incrociato una bella e giovane signora, che non conoscevo. Mi ha salutato con un sorriso, il saluto riservato a chi si conosce. Le ho detto: "Ma ci conosciamo?" E lei si è presentata: era la mamma di un'alunna Vidoletti, ma non mia alunna. Avrei detto fosse la sorella, ma a parte ciò ho risposto al saluto. Dieci metri più avanti ho incrociato un'altra mamma, questa volta di una mia ex alunna Vidoletti. Ci siamo salutati e infine ho detto: "Mi saluti sua figlia!" Dopo pochi passi un signore, ancor più attempato di me, che scendeva al mio fianco, ha detto: "Ma quante figlie conosce lei!" Ho risposto: "Per forza, sono un insegnante." E lui, di rimando: "Avevo pensato un'altra cosa!" Ho avuto un attimo di esitazione e ho risposto sorridendo: "Ma sa che lei è malizioso!" E lui, con un sorriso malizioso: "E..insomma..."

Nessun commento: