domenica 29 gennaio 2012

Come un bambino


Stamani, verso le otto e mezza, in via S.Monte, ho incrociato un mio amico. Io stavo andando a prendere il quotidiano, lui camminava verso il Sacro Monte. "Vado a schiacciare la neve come i bambini!" mi ha detto, con un sorriso raggiante. "Mi sa che ti raggiungo" gli ho risposto. Ho la fortuna di non avere niente da fare. Quindi posso esaudire il mio desiderio. Che è quello di calpestare la neve. Come i bambini, appunto. Sì, so bene che alla mia età queste cadute fanciullesche posso anche far ridere. Sono giudicate come fuga dalla realtà, dagli impegni dell'età matura, dalle responsabilità dell'ultimo terzo di vita. E sarà anche così. Dovremmo essere tutti come Mario Monti, seri e responsabili. Salvatori della Patria. Con umiltà, vorrei almeno riuscire a salvare me stesso, impresa non facile.
(in foto: Villa Toeplitz, alle 8.30 di domenica 29 gennaio 2012)

1 commento:

merins ha detto...

ho un ricordo bellissimo di villa Toeplitz, portavamo lì a giocare i nostri piccolini :D