sabato 31 dicembre 2011

Quelle antiche Compiete


Come da tradizione, sono stato alla Messa dell'ultimo giorno dell'anno, dove si canta il Te Deum di ringraziamento, e ho ringraziato per un anno davvero bello per me. Alla fine, inaspettatamente, è stata cantata la Benedizione eucaristica solenne, e sono stato riportato in un balzo alle antiche Compiete della mia giovinezza, che si recitavano la domenica pomeriggio. Naturalmente noi ragazzini dell'oratorio non avevamo nessuna intenzione di rinchiuderci per mezz'ora nella buia, umida, fredda e disadorna chiesa parrocchiale di Biumo Inferiore, ma eravamo costretti a farlo. Così ho risentito quasi con commozione il canto del Tantum ergo Sacramentum....che a un certo punto dice Genitori, genitoque..e io mi chiedevo cosa c'entrassero i genitori in quella preghiera cantata.

Nessun commento: