sabato 12 novembre 2011

Una breve passione

Una bella 'buttata' di Amanita muscaria (detto anche il fungo di Cappuccetto Rosso), fungo tossico ma non mortale. Pare che, dopo la pioggia, i funghi stiano arrivando. E il mio amico Gianni Giagor sarà già partito verso nuove catture. Per quanto mi riguarda, la passione per la raccolta dei funghi è durata poco, agli inizi degli anni Ottanta. Ero diventato esperto, li sapevo distinguere bene, mi ero fatto una cultura. Ricordo ancora la più clamorosa ed abbondante delle mie raccolte: io, Gigi, altri che non ricordo. Avevamo dormito alle baite d'alta quota, all'alba eravamo già nella faggeta verso la capanna Como, abbiamo preceduto tutti i fungiàtt della zona di Livo, abbiamo riempito una cassetta a testa: di porcini, naturalmente. Dopo di allora, tutte le altre catture così le ho fatte solo in sogno!

Nessun commento: