giovedì 13 ottobre 2011

Ecclesia

Oggi il cardinale Ettore Scola (foto da Google immagini), neoarcivescovo di Milano, è a Varese. In questo momento sta celebrando una Messa solenne in san Vittore, e stasera sarà al PalaWhirlpool. Io non sarò presente, per vari motivi. Non conosco il cardinal Scola, non posso dare giudizi, inoltre col passare degli anni ho sempre maggiori difficoltà a giudicare, trovandomi indegno o incompetente. Sul fronte degli arcivescovi, i miei ricordi più lontani vanno al Cardinale Colombo, mentre porto nel cuore il cardinale Carlo Maria Martini. Gli scrissi anche un paio di lettere, rivolgendogli alcune domande, e lui ebbe la bontà di rispondermi, lettere che conservo con molta riconoscenza. Mi piace Martini perché sa ammettere di non avere risposte (lui, coltissimo), è aperto al dubbio, sa dialogare con tutti.

2 commenti:

Elena ha detto...

Mi permetto di correggere un lapsus: il Cardinale Scola si chiama Angelo e non Ettore come il famoso regista.

carlo ha detto...

grazie, cara elena..mamma mia, che errore!!!! strano che non mi sia giunto dal cielo una saetta ad incenerirmi! Angelo, certo, altro che Ettore!