sabato 8 ottobre 2011

Canti

Per anni ho cantato in un coro. Mi commuovo facilmente ascoltando canti popolari, di montagna, quindi ieri sera mi sono commosso, ascoltando il Coro Ana 'Campo dei Fiori' e i Cantori di Hennuyeres (Belgio). Questo bisogno di ricordare (la giovinezza...), di riportare in vita i nostri cari tramite il canto è potentissimo. Fra i tanti, segnalo due momenti. Quando i Cantori belgi hanno proposto un mix di canti popolari, non ho potuto non ricordare molti anni fa, quando i prof. della Vidoletti decisero di fare un piccolo coro, e di proporsi ai ragazzi come cantori, con canti di varie regioni. Rivedo Gino Gottardello alla fisarmonica (io suonavo la chitarra), diretti dalla Gobbi e dalla Gattoni, abbiamo sorpreso i nostri alunni. Quando poi, ieri sera, i cori hanno proposto 'Signore delle cime', mi sono ritrovato sulle Pale di San Martino, con mia mamma Ines che dirigeva il piccolo coro della Shalom.
La commozione è un balsamo, che ammorbidisce un poco, e per qualche attimo, la durezza del nostro cuore.

in foto: nel giugno 2010 un gruppo di prof. della Vidoletti si è esibito in canto, davanti agli alunni

Nessun commento: