giovedì 25 agosto 2011

Fare piazza pulita

Stamani mi sono messo a fare ordine nei miei cassetti. Operazione che mi regala due distinti sentimenti: dapprima un senso di scoramento, al che mi viene voglia di lasciar perdere e buttare tutto dentro disordinatamente. Secondo: il desiderio di fare piazza pulita, di buttare via tutto (oggetti inutili, ricordini, cartoline, bigliettini, appunti....) Sì, perché io conservo molto del passato, aggrappato a ciò che è stato. E invece bisognerebbe essere capaci di 'rinfrescare' come un tuffo nella neve la propria vita, di pensare unicamente al futuro. Un taglio netto, una pulizia radicale. Stamani non ci sono riuscito. Ho eliminato troppo poco. In compenso ho ritrovato una biro Parker che nemmeno sapevo di avere. Perfettamente funzionante.
Il passato può fare ottimi regali.

in foto: il ghiacciaio della Marmolada, visto dal passo Sella

Nessun commento: